Arte

La nostra saletta d'arte

Nell’ anno Duemila una saletta del bar si aprì all’arte con una mostra del celebre pittore Arnaldo Colombatto, e costituisce da allora un richiamo culturale per la città. 

Per la gelateria Lurisia è stata l’occasione di dare un impronta culturale di alto livello a quello che è sempre stato un punto di ritrovo creativo con un accezione fortemente legata alla gastronomia. 

Agli esordi la Saletta era ritrovo, scuola e laboratorio settimanale per aspiranti artisti radunati dal ceramista monregalese Piero Billò. Un bel gruppo volenteroso e “in progress” con belle mostre, piacevoli rivelazioni di talenti femminili che nel tempo direzionò il suo interesse esclusivamente verso la ricerca e lo studio della tecnica dell’acquerello.

Nel 2011viene costituita l’Associazione Culturale “Le Signore della Pittura”.

Dal 2018 la Saletta d’Arte Bar Lurisia si afferma anche a livello nazionale.       Collaborando con l’organizzazione “Fabriano in Acquerello”, la Saletta ospita artisti di fama mondiale per interessamento del coordinatore artistico delle Signore della Pittura il prof. Roberto Andreoli.   

Una schiera di opere artistiche su tela o carta trovano spazio nelle diverse rassegne che vengono proposte durante l’anno. Il tutto all’insegna dell’eleganza e della classe che solo la gelateria Lurisia può offrire con i suoi quasi cento anni di storia. Un ‘emozione che parte da lontano nel tempo ma che si concretizza nel segno dell’arte dove due forme di poesia possono trovare la coniugazione migliore.

Ad oggi si è creata la possibilità di unire le esperienze del gusto con quelle dell’immagine. Due modi diversi di intendere l’emozione come arte e come passione che apparentemente partono da due piani diversi ma che si intersecano in una sublime treccia di qualità. Sorseggiare un the e ammirare opere pittoriche di livello sono sicuramente un esperienza da realizzare. Assaporare un gelato, i suoi gusti e le sfumature di esso, e smarrire lo sguardo e l’anima in una deliziosa saletta d’arte dove si possa completare la ristorazione dell’anima.

Lunedì - Martedì

09:00 – 14:30 | 16:00 – 20:30

Mercoledì

Chiuso

Giovedì

09:00 – 14:30 | 16:00 – 20:30

Venerdì

10:00 – 14:30 | 16:00 – 23:00

Sabato

09:00 – 23:00

Domenica

09:00 – 13:00 | 15:30 – 23:00

Cosa dicono di noi