La nostra caffetteria

Per comprendere la cifra qualitativa del Bar Lurisia di Mondovì occorre fare un rapido excursus storico. La gestione precedente del Bar Lurisia di Mondovì aveva denominazione “Bar Porasso”. Questo semplice aneddoto storico consente di apprezzare quanto il Bar Lurisia affondi le sue radici nella storia di Mondovì, con la S maiuscola. Ma ciò si evidenzia in maniera particolare considerando che proprio nel Bar Porasso viene installata la prima macchina per caffè espresso della città.

Questo primato ha consentito di rendere il viale che scorre verso il Bar, chiamato Viale dei Signori, affollarsi delle varie anime di Mondovì per gustare l’ottimo caffè che veniva erogato. Nella gestione successiva con Bartolomeo Marenco viene perfezionata l’arte del caffè espresso. La maniacale attenzione alla qualità dell’erogazione e del servizio ha consentito al bar Lurisia di mantenere alti gli standard.

Nel secolo di storia che ha attraversato, il Bar Lurisia, ha visto approdare ai propri tavolini generazioni di monregalesi e non solo. Mondovì è territorio di visite turistiche che conta numeri molto alti soprattutto dall’Europa centrale. Il caffè a colazione, il cappuccino, il thè che viene servito dal personale qualificato e cortese offre l’opportunità al cliente di assaporare la passione che si fa arte della famiglia Marenco.

Il cappuccino a colazione rappresenta una vera e propria tradizione. Da quasi cento anni ogni pausa caffè costituisce un appuntamento in cui è possibile ristorare l’anima con il sapore autentico e storico di un servizio di qualità.
Riesce quindi a soddisfare le esigenze delle diverse tipologie di cliente. E’ davvero possibile apprezzare tutte sfumature del gusto. Un esperienza unica. La sala è confortevole e diventa il teatro ideale per il the pomeridiano, o una cioccolata calda durante l’inverno mentre si chiacchera o si mangia una fetta di torta, il posto migliore per un aperitivo sfizioso o per un ottimo vino.